Diar srl - Solare termico

   Vaillant solare

vaillant-logo-logo-9ECA8A7EEA-seeklogo.com

I sistemi solari termici sfruttano l’energia del sole per riscaldare l’acqua

Il sole è una fonte energetica unica: la sua energia non solo è inesauribile e gratuita, ma rispetta l’ambiente molto più di qualsiasi altro tipo di energia accessibile all’uomo. Ogni otto minuti il sole fornisce un’energia pari al fabbisogno di un anno dell’intera umanità.
Lo sfruttamento dell’energia solare che raggiunge la terra in un solo giorno consentirebbe di coprire il fabbisogno dell’umanità per 180 anni e di non utilizzare più gas o elettricità.

aurostep-plus-190

Vaillant investe da tanti anni nella ricerca e nello sviluppo dei sistemi solari termici per offrire il massimo comfort ai propri clienti.

auroSTEP plus

Sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria con solare termico a svuotamento (drain back).
La nuova gamma auroSTEP plus di Vaillant è il risultato di un ulteriore sviluppo nella tecnologia a svuotamento per acqua calda sanitaria. Vaillant ha sviluppato un vero e proprio sistema, dove pompa solare e termoregolazione sono già montati sul bollitore e dove il bollitore è già precaricato. Il sistema auroSTEP plus è quindi un sistema compatto, che non ha bisogno di tanto spazio, è facile da installare e da manutenere. La tecnologia a svuotamento evita i rischi di sovratemperatura e di congelamento. Evita di conseguenza la necessità di vaso d’espansione e di protezione. Grazie a tutte queste caratteristiche l’energia gratuita del sole può essere sfruttata al massimo sia per costruzioni nuove sia in caso di ristrutturazioni.

auroINWALL

Il rivoluzionario sistema integrato ad energia solare da esterno che scompare nel muro
Un sistema completo e compatto che non occupa spazio in casa e neppure fuori, pur mantenendo i vantaggi dell’impianto autonomo. auroINWALL è la risposta per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria tramite energia solare nel pieno rispetto delle attuali norme sul risparmio energetico per nuove abitazioni. Tutti i componenti del sistema sono disposti all’interno di una pratica unità ad incasso che si può chiudere completamente e mimetizzare come una parte del muro in cui è inserito. Con poco più di 2 mq e 35 cm di spessore nascosti nelle pareti esterne o sui terrazzi, auroINWALL introduce soluzioni di impianto che salvaguardo pari volumi all’interno dell’appartamento. auroINWALL combina in un’unica soluzione integrata una caldaia a condensazione e la tecnologia che utilizza l’energia rinnovabile e gratuita del sole. Il risparmio di consumo di combustibile va ben oltre il 50% per la produzione di acqua calda sanitaria durante tutto l’anno e va dal 15% al 30% per il riscaldamento nel periodo invernale, a seconda dell’efficienza e della tipologia di impianto.
Il sistema è formato da quattro componenti: l’unità incasso, la caldaia ecoINWALL, il kit idraulico con bollitore auroINWALL ed un collettore solare Vaillant. In caso di ristrutturazione o sostituzione di vecchi impianti di riscaldamento, auroINWALL soddisfa tutte le richieste della Legge Finanziaria consentendo il recupero fiscale del 55% della spesa totale.

Caratteristiche tecniche

  • Soluzione con accumulo solare integrabile nel muro
  • Bollitore solare in acciaio Inox da 150 l
  • Massime performance circuito solare grazie a separatore d’aria e vaso di protezione
  • Abbinabile alla completa gamma di collettori solari piani auroTHERM
  • Protezione antigelo fino a -15°C
  • Cronocomando in dotazione
  • Erogazione ACS anche con basse portate
  • Rendimento energetico 4 stelle (92/42 CEE)
  • Vaso espansione 10l
  • Pompa ad una velocità
  • Scambiatore acciaio
  • Trasformabile a propano

ecoCOMPACT

Anteprima Mostra Convegno Expocomfort 2014.Tanta acqua calda sanitaria sempre alla giusta temperatura.
Piccola ma potente: questo principio si applica perfettamente ad ecoCOMPACT. Con un’altezza di soli 1,32 m (90 llitri di bolllitore) e 1,64 m (150 litri di bollitore) è possibile installarla in qualsiasi ambiente con molta flessibilità. Con un ingombro minimo può riscaldare ambienti bifamiliari fino a 500 m2 e garantire un elevato comfort sanitario con un unico apparecchio. ecoCOMPACT è una caldaia con ampio campo di modulazione. Il sistema di combustione ELGA e la funzione di auto-adattamento alle reali richieste dell’impianto permettono un ridotto consumo di gas ed un notevole risparmio energetico.
I bollitori da 90 e 150 litri hanno un isolamento altamente performante che garantisce minime dispersioni; questo determina minori cicli di carica del bollitore riducendo ulteriormente il consumo di gas. Le pompe ad alta efficienza integrate contribuiscono alla riduzione dei costi di operatività della caldaia.

auroCOMPACT

Anteprima Mostra Convegno Expocomfort 2014. Il sistema solare che sta ovunque.
auroCOMPACT offre il modo più efficiente per l’utilizzo di energia solare e la produzione di acqua calda sanitaria: unisce un modulo a condensazione ed un accumulo a stratificazione con serpentina solare in un alloggiamento compatto. Nei nuovi modelli è stato integrato anche un flussometro solare che permette di verifica il reale guadagno solare grazie anche ad una nuova elettronica di gestione. La novità per auroCOMPACT è l’integrazione della tecnologia “drain back” o a svuotamento, per un uso ottimale dell’energia solare.
Questa tecnologia, svuotando automaticamente il circuito solare quando il bollitore è carico, elimina i problemi di surriscaldamento estivo dei collettori. In inverno, invece, quando il sole non irraggia a sufficienza, il sistema drain-back consente di evitare possibili problemi di gelo. auroCOMPACT è anche disponibile con tecnologia a circolazione forzata pressurizzata.

auroSTOR bivalente

Bollitori solari bivalenti
La gamma di bollitori ad accumulo della serie VIH S con doppia serpentina è ideale per impianti di acqua calda sanitaria.
La capacità dei bollitori VIH S è di 300, 400, 500, 750, 1000, 1500 e 2000 litri. Questa grandissima adattabilità alle esigenze dei singoli utenti permette di realizzare impianti solari flessibili per rispondere alle richieste di acqua calda sanitaria in soluzioni abitative monofamiliari, bifamiliari ma anche plurifamiliari. È possibile anche installare questi bollitori in parallelo per grandi impianti come alberghi, piscine, palestre. Tutta la gamma auroSTOR, con le differenti tipologie di bollitori, è nata per rispondere alle necessità di comfort realizzando impianti solari termici di alto livello, in abbinamento a una caldaia solo riscaldamento.

Caratteristiche tecniche

  • Bollitori bivalenti per sistemi a circolazione forzata
  • Smaltati con anodo di protezione al magnesio per produzione acqua calda
  • Capacità 300, 400, 500, 750, 1000, 1500 e 2000 litri
  • Abbinabile a collettori sottovuoto ad altissima resa stagionale
  • Abbinabile a collettori piani a media resa stagionale
  • Abbinabile a caldaie murali
  • Ridotte dispersioni termiche in stand-by grazie ad uno strato di isolamento di elevato spessore
  • 5 anni di garanzia

geoSTOR bivalente

Bollitore bivalente solare/pompe di calore
Il bollitore ad accumulo VIH RW con doppia serpentina è ideale per impianti di acqua calda mono o bifamiliari.
Il bollitore geoSTOR VIH RW 400 B costituisce l’integrazione ottimale per la produzione di acqua calda sanitaria in un impianto solare, in abbinamento alle pompe di calore.

Caratteristiche tecniche

  • Bollitori bivalenti per sistemi a circolazione forzata smaltati con anodo di protezione al magnesio per
    produzione acqua calda sanitaria
  • Capacità 400 litri
  • Abbinabile a collettori sottovuoto
  • Abbinabile a collettori piani
  • Abbinabile a pompe di calore
  • Ridotte dispersioni termiche in stand-by grazie ad uno strato di isolamento di elevato spessore
  • 5 anni di garanzia
allSTOR large w190

allSTOR multi energy

Accumulare da più fonti rinnovabili si può
allSTOR è la nuova gamma di puffer a stratificazione marchiata Vaillant che sfrutta al massimo e nel modo più efficiente l’energia proveniente da una o anche più fonti contemporaneamente. Rinnovo di gamma per un prodotto che conquista la pole position nella gestione energetica “multi-source”, riunendo in modo ottimale sotto lo stesso “tetto” più fonti d’energia. Intelligente e semplice nell’utilizzo e nell’installazione, allSTOR diventa il centro di sistemi integrati in impianti destinati alla produzione di acqua calda sanitaria e/o all’integrazione riscaldamento. La gamma si compone di ben sei versioni, che vanno dal VPS 300/3 – pensato per abitazioni monofamiliari – al VPS 2000/3 – per abitazioni plurifamiliari. allSTOR vanta di due moduli che ottimizzano ulteriormente l’utilizzo di energia solare e dell’acqua calda sanitaria aumentando così le performance e il risparmio energetico del sistema. Si tratta della nuova gamma di stazioni istantanee per acqua calda sanitaria VPM W e quella di stazioni solari VPMS.


Caratteristiche

  • Massima efficienza grazie ad una stratificazione naturale
  • Abbinabile a pompe di calore solo riscaldamento
  • Abbinabile a caldaie a condensazione murali e a basamento
  • Combinabile con la stazione istantanea per acqua calda sanitaria VPM W
  • Ideale da integrare in impianti solari termici con modulo VPM S
  • Ideale per ogni tipo di sistemi in applicazioni mono e bi-familiari, centri sportivi e plurifamiliari

 

auroTHERM exclusiv

Il collettore solare a tubi sottovuoto

aurotherm exclusiv

Il collettore solare a tubi sottovuoto auroTHERM exclusiv abbina la resa solare elevatissima con un’estetica estremamente attraente. Tale pannello permette di utilizzare l’energia solare captata a diversi angoli d’ incidenza assicurando così un funzionamento ottimale lungo tutto l’arco della giornata. La sicurezza e la robustezza del collettore in condizioni di stagnazione (liquido solare fermo nel collettore in condizioni di massimo irraggiamento) sono garantite dalla certificazione UNI EN 12975. Grazie alle eccezionali caratteristiche tecniche offerte il collettore auroTHERM exclusiv viene garantito per ben 5 anni!
Caratteristiche tecniche

  • Collettore a tubi sottovuoto ad altissima resa stagionale per sistemi solari a circolazione forzata
  • Garanzia di 5 anni
  • Tubi sottovuoto sostituibili singolarmente
  • Testato contro la grandine
  • Installabile su tetti piani ed inclinati
  • Installabile in facciata
  • Adatto per il riscaldamento delle piscine
  • Peso ridotto per installazione agevole

   Hermann Saunier Duval solare

LogoHSD

Solare termico

I sistemi solari termici permettono di catturare l’energia solare, immagazzinarla e usarla nelle maniere più svariate

spazio0solarsytem2_with_casing_front

Spaziozero Solar System 2

Il sistema si basa sull’integrazione di una caldaia Spaziozero, per riscaldamento e produzione istantanea di acqua calda, con pannelli solari e bollitore a circolazione forzata, con serpentino interamente dedicato al solare.

Caratteristiche

  • Nuova unità incasso: il bollitore e tutti i componenti sono inseriti nella nuova unità incasso, fornita già completa di rubinetti di intercettazione impianto.
  • Il bollitore solare inox da 150 litri garantisce performance sempre ai massimi livelli.
  • L’esclusivo sistema d’integrazione tra bollitore solare e caldaia consente di utilizzare il calore del sole captato tutto l’anno, riducendo notevolmente i consumi.
  • I modelli della gamma Spaziozero consentono una scelta personalizzata.

 

helioconcept-2

HelioConcept 2

HelioConcept 2 è un sistema solare a elementi componibili, composto da:

  • Bollitore solare monovalente o bivalente: l’abbinabilità totale con una serie di bollitori di diverse capacità garantisce un comfort sanitario personalizzato, funzionale alle necessità di abitazioni mono e plurifamiliari.
  • Collettori solari piani nelle versioni verticali CFS o CFV (ad elevata efficienza), oppure orizzontali CFO (ad elevata efficienza)
  • Gruppo idraulico
  • Centralina di gestione del sistema solare Solar Controller
  • Vasi di protezione solare da 5 a 18 litri
  • Vasi di espansione solare da 18 a 100 litri
  • Sistemi di fissaggio dei collettori semplificati
  • Tubazioni di collegamento collettori/gruppo idraulico
  • HelioSet 2

    helioset-160x160Il sistema solare HelioSet 2 è un sistema completo e predimensionato con tecnologia a svuotamento “drain back”. HelioSet 2 è disponibile in tre diverse versioni:

    • HelioSet 2-150: sistema composto da uno o due collettori solari orizzontali o verticali e bollitore monovalente da 150 litri; possibilità d’installazione su qualsiasi tipologia di tetto (inclinato o piano) o ad incasso per diminuire al massimo l’impatto estetico.
    • HelioSet 2-250: sistema composto da uno o due collettori solari orizzontali o verticali e bollitore bivalente da 250 litri; possibilità d’installazione su qualsiasi tipologia di tetto (inclinato o piano) o ad incasso per diminuire al massimo l’impatto estetico.
    • HelioSet 2-350: sistema composto da due o tre collettori solari orizzontali o verticali e bollitore bivalente da 350 litri; possibilità d’installazione su qualsiasi tipologia di tetto (inclinato o piano) o ad incasso per diminuire al massimo l’impatto estetico.

    Caratteristiche

    • Sistema “All in One”: il bollitore solare incorpora tutti gli elementi necessari per la gestione corretta del circuito solare (pompa di circolazione, centralina di controllo solare e sonde) quindi il sistema è pronto per funzionare.
    • Semplicità d’uso: tutti gli elementi del sistema HelioSet 2 sono già dimensionati per il corretto funzionamento eliminando così i calcoli di dimensionamento.
    • Il sistema a svuotamento evita l’installazione di alcuni elementi, con conseguenti risparmi sia del costo di questi elementi, sia di quello relativo alla loro installazione.
    • In situazioni climatiche particolari, come ad esempio in presenza di gelo, nel circuito solare si troverà aria e quindi lo stesso risulterà protetto.
    • Integrazione con caldaie tradizionali e a condensazione: nei mesi estivi i sistemi a energia solare garantiscono la copertura quasi totale del fabbisogno di energia per il riscaldamento dell’acqua calda sanitaria. Durante gli altri mesi, a causa del minor irraggiamento, è necessario che i sistemi solari siano integrati da caldaie, per innalzare il livello della temperatura dell’acqua sanitaria fino a quello richiesto dall’utente.
    • HelioBlock 2

      helioblock-250_front_hsd_wNei sistemi solari a circolazione naturale viene sfruttata la legge fisica secondo cui, in un sistema, l’acqua calda sale verso l’alto, mentre quella fredda scende verso il basso. Il bollitore è posizionato, quindi, al di sopra del pannello solare in modo da favorire la circolazione naturale del fluido solare verso l’alto una volta riscaldato dalla radiazione solare. Il sistema solare HelioBlock 2 è composto di serie dal serbatoio solare, dai collettori e dai supporti di montaggio sia per tetti piani, sia per quelli inclinati. La gamma comprende due versioni, con bollitore da 150 o da 250 litri.

      Caratteristiche

      • Massima protezione: il caricamento nel circuito solare di un apposito fluido garantisce il sistema contro il gelo.
      • Semplicità d’installazione: tutti gli elementi utili al montaggio sono in dotazione, compresi i supporti per installazione sia su tetti piani, sia su tetti inclinati.
      • Garanzia di durata nel tempo: HelioBlock 2 è prodotto con materiali di prima qualità. Il rivestimento interno dell’accumulo è smaltato per garantire l’assoluta igienicità dell’acqua per usi sanitari. Il collettore è in vetro antiriflesso con uno spessore di 4 mm che garantisce alta resistenza agli agenti atmosferici come pioggia, neve o grandine.
      • Minima manutenzione: la circolazione indiretta previene la formazione del calcare all’interno delle tubature, evitando dispendiosi interventi di manutenzione.
      • Integrazione con caldaie, sia tradizionali che a condensazione: nei mesi estivi i sistemi a energia solare garantiscono la copertura ottimale del fabbisogno di acqua calda sanitaria. Durante gli altri mesi, a causa della minore insolazione, è necessario che i sistemi solari siano integrati, per innalzare il livello della temperatura dell’acqua sanitaria fino a quello richiesto dall’utente.

   Sonnenkraft

logo-sonnenkraft1

L’Ambiente

Le ragioni per acquistare una soluzione solare SONNENKRAFT® sono davvero tante! Il primo motivo è certamente l’Ambiente: l’energia solare è pulita, efficiente e rispettosa dell’Ambiente.

 

 

Il Risparmio

I vantaggi economici possono giocare una parte altrettanto importante. Poter generare da soli calore, acqua calda ed elettricità è un’idea attraente. E il fatto di venir addirittura pagati per il surplus di energia che l’impianto può produrre è da tenere in grande considerazione.

 

L’Indipendenza

Una soluzione solare efficiente dà l’opportunità di diventare indipendenti dal vostro fornitore di energia. Non si tratta solo di indipendenza in senso economico, ma nel suo significato più assoluto.

 

Garanzia

 

COMFORT E

 

Alcuni consigli per il perfetto funzionamento e per la validità della garanzia del tuo impianto solare SONNENKRAFT.

 

I collettori e bollitori SONNENKRAFT sono garantiti per 5 anni, mentre gli altri componenti del tuo impianto solare sono garantiti per 2 anni. La durata della garanzia ha inizio dalla data di acquisto dell’impianto (fa fede la fattura rilasciata dall’installatore: è un documento importante che ti invitiamo a conservare con cura).

 

Per fare sì che la garanzia sia valida, è necessario un intervento di manutenzione da parte di un Centro di Assistenza Tecnico autorizzato SONNENKRAFT, da effettuarsi entro il secondo anno di vita dell’impianto. Ricorda di contattare per tempo il Centro di Assistenza Tecnico della tua zona per fissare un appuntamento per la manutenzione periodica.